Chiesa parrocchiale di San Giuseppe artigiano

Chiesa parrocchiale del quartiere di San Giuseppe, costruita negli anni Sessanta e consacrata nel 1972. Palazzolo, divenuta ormai città, si espandeva demograficamente ed occupava nuovi spazi abitativi e si rendeva così necessaria l’edificazione di una nuova chiesa che accogliesse gli abitanti del nuovo quartiere.
Il 10 luglio 1962 don Giuseppe Chiodi convocò la prima assemblea dei capi famiglia di San Giuseppe per illustrare il primo progetto della nuova chiesa parrocchiale che sarebbe stata costruita secondo il progetto dell’architetto Guido Isella.
Il 22 settembre 1962 l’arcivescovo monsignor Tredici posava la prima pietra e il 18 aprile 1963 veniva benedetto il seminterrato, come prima chiesa, mentre un gruppo di volontari lavorava per la costruzione dell’oratorio.
Il 27 novembre 1965 giungeva il riconoscimento civile della nuova parrocchia e l’8 dicembre 1966 don Giuseppe Chiodi vi entrava quale primo parroco-arciprete.
Nel 1972 la consacrazione solenne da parte di monsignor Luigi Morstabilini.

Chiesa della Madonna della Sgraffigna

Antico tempietto ubicato in via Molinara, nel borgo della Sgraffigna, un tempo di proprietà privata. Nella pala d’altare è rappresentata l’apparizione della Madonna di Caravaggio.
Annualmente si celebra la festa dell’Addolorata, a metà di settembre. Recentemente la chiesetta è stata restaurata; coordinatore dei lavori Angelo Facondo unitamente ad altri palazzolesi appartenenti al Comitato della Sgraffigna.
La facciata è stata poi affrescata dal pittore palazzolese Eugenio Piva.